GARIBALDI A PALERMO: LA MOSTRA
un progetto di Philippe Daverio.

Un percorso visivo dedicato a Garibaldi, al suo arrivo in Sicilia, alla battaglia del Ponte Ammiraglio, al passaggio da Palermo: una mostra storica, tra arte, evocazione, provocazione, ricordo e mito. Il percorso è guidato da suggestioni, proiezioni, cimeli ed in particolare dall’esposizione, per la prima volta in Italia, degli acquarelli originali di Giuseppe Nodari, medico chirurgo che fu “uno dei Mille”. La mostra è allestita presso le tre sale abitualmente destinate alle esposizioni temporanee e negli spazi della corte interna della Galleria…

VISIONA SCHEDA COMPLETA >

W NIATRI
di e con Fabrizio Ferracane, Daniele Pilli, Michele Riondino.

W Niatri è innanzi tutto un luogo, una frontiera, una storia. La storia di tre giovani, che scorre tra sogni, fantasie, litigi, danze, ma sempre con l’idea ingannevole e romantica della condivisione continua di una ideale “gabbia”.
Per Andrea (Fabrizio Ferracane), Mimmo (Michele Riondino) e Uccio (Daniele Pilli) non c’è intrusione che possa scalfire questo patto non scritto di vita comune. Tutti per uno, uno per tutti. Almeno fino al momento in cui un evento, l’irruzione di una meravigliosa avventura, confusa, grande, estranea, “altra”, diventa nutrimento per una sete di vita, faticosamente espressa, che ciascuno dei tre custodisce dentro di sé…

VISIONA SCHEDA COMPLETA >

A NOI PIACE VINTAGE

“A noi ci piace vintage” nasce su ideazione e progetto di Vincenzo Ferrera e Dario Sulis. Contempla la partecipazione di sei musicisti e un attore musicista. Lo spettacolo prevede una programmazione di circa 2 ore tra brani musicali con oltre 50 pezzi in repertorio, da Loretta Goggi, a Michael Jackson, dalle serie televisive anni ’70 alle boy band degli anni ’90, tutto reinterpretato in chiave assolutamente ironica ma soprattutto “vintage”, con interventi attoriali e apparizioni di ospiti.

VISIONA SCHEDA COMPLETA >



AFTER THE END (DOPO LA FINE)
di Dennis Kelly

Un ragazzo qualunque e una ragazza qualunque, rinchiusi in un rifugio antiatomico, aspettano che qualcuno venga a salvarli. Lui l’ha portata in salvo in un posto sicuro, da cui per ora non si può uscire e dove non si ha nessuna notizia dall’ esterno, si può solo aspettare.
Aspettare e vedere cosa succede. Che succede nella storia, che succede fra di loro.
Bisogna imparare a condividere uno spazio, bisogna imparare a parlare, bisognerebbe imparare a fidarsi…

VISIONA SCHEDA COMPLETA >

ATRIDI
Un progetto di Lara Cuppari, Clara Gebbia, Giovanni Gebbia, Claudio Gioé, Roberto Salemi, Alfio Scuderi, Rosario Tedesco per La Corte di Federico II, Lusama Teatro, La Postilla, Teatro Iaia.

Spazio d’incontro tra i giovani gruppi teatrali palermitani, la Scena Dinamica mira alla creazione di collegamenti trasversali- a partire dal fermento che la città di Palermo sta vivendo- ed attraverso le quattro associazioni fondatrici del consorzio (Associazione Teatro IAIA, La Corte di Federico II, Associazione Teatrale La Postilla, Lusama Teatro), si propone di creare una fitta rete di collaborazioni tra i gruppi di teatro giovane, indirizzata all’intreccio di un dialogo tra le compagnie, le istituzioni, e il territorio…

VISIONA SCHEDA COMPLETA >